Il sistema sanitario italiano cerca di adeguarsi, ma non è tarato per uno sforzo di questo genere. A a tutti è richiesta una serena ma forte responsabilità a seguire le indicazioni e le prescrizioni igieniche dettate dai vari Decreti – ultimo il DPCM 08 03 2020. Ma i decreti non bastano. Senza comportamenti corretti, la battaglia sarà sempre più difficile da giocare.
Se proprio ti devi spostare scarica il modulo di autocertificazione per gli spostamenti
Uno contro uno vince lui.
Occorrono atti di fiducia. Se gli scienziati e coloro che “decidono” nell’interesse collettivo, ci chiedono di adottare un determinato comportamento di salvaguardia, non è necessario che ne comprendiamo subito il valore ma è importante che ne seguiamo le indicazioni.
La comunità scientifica mondiale vincerà presto questo confronto, ma per vincere bene e in fretta non dobbiamo “aiutarlo nella proliferazione” perché siamo proprio noi con i nostri comportamenti i veri soldati di questa disputa, coloro che ne decidono l’esito.
Un esito positivo è già scritto tutto a nostro favore, ma i tempi sono estremamente in relazione al nostro agire.
Il Coronavirus può insinuarsi nelle falle aperte dei comportamenti egoistici, tuttavia, per difendere la nostra salute dobbiamo affrontare una prova sul campo che richiede la vocazione umana più alta, quella unitaria.
Tra raccomandazione e prescrizione il passo è breve; per chi viola le limitazioni negli spostamenti si passa dall’art 650 del Codice penale ( inosservanza di un provvedimento) all’art. 452 (delitto colposo contro la salute pubblica)#iorestoacasa COMUNICATO MINISTERO DEGLI INTERNI
Se sei residente in zona rossa e devi uscire o ci devi entrare per motivi indifferibili o di lavoro > QUI < il modulo di autocertificazione.