Al via il 14 maggio a Roma il Forum PA 2019
Fonte: https://www.invitalia.it/
"Una PA collaborativa che crea valore pubblico” è il titolo della trentesima edizione del Forum PA, la manifestazione dedicata all’innovazione e alla sostenibilità nella Pubblica Amministrazione che si terrà al Convention Center “La Nuvola” di Roma dal 14 al 16 maggio 2019.
Tra i temi di quest’anno, la trasformazione digitale come strumento per una gestione partecipata della cosa pubblica, ma anche per aiutare le Pubbliche amministrazioni a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e a migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Tanti gli appuntamenti della tre giorni, tutti a ingresso libero e gratuito, previa iscrizione: convegni tematici, workshop, momenti di formazione e spettacoli, con momenti di confronto sulle nuove frontiere dell’innovazione digitale, dall’Internet of Things alla blockchain, passando per cloud e intelligenza artificiale, e sui temi strategici per la modernizzazione della PA e del Paese. Tra i protagonisti dei dibattiti della mattina di martedì 14 maggio ci saranno la Sindaca Virginia Raggi e la ministra della Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno.
“Rilanciare gli investimenti, una strategia per l’Italia” è il titolo del dibattito che darà il via ai lavori del pomeriggio. Vi prenderanno parte, tra gli altri, l’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, l’AD di Terna, Pier Francesco Zanuzzi, il Responsabile della direzione, le infrastrutture e la pubblica amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, Luca D'Agnese.
Concluderà l’incontro Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Segretario del CIPE.
La giornata di mercoledì 15 maggio sarà dedicata all’innovazione sostenibile con gli interventi del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, mentre sarà l'intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte a chiudere i lavori del Forum PA nel corso del dibattito sulla governance della trasformazione digitale il 16 maggio.
Link: Programma
Consip, oltre tre miliardi gli acquisti effettuati nel primo trimestre dalle Pa
Oltre 3,1 miliardi di euro è il valore degli acquisti effettuati nel primo trimestre 2019 dalle amministrazioni pubbliche tramite gli strumenti messi a disposizione da Consip, la società controllata al 100% dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Il risultato registra un incremento del +24% rispetto allo stesso periodo del 2018.
In crescita anche l’indice di copertura, ovvero il livello di utilizzo del sistema rispetto al potenziale massimo di spesa delle amministrazioni nei settori merceologici in cui sono attivi gli strumenti Consip: il dato al 31 marzo 2019 è del 33%, rispetto al 31% registrato a fine 2018. In altri termini 1 euro di spesa ogni 3 passa attraverso gli strumenti Consip.
Il risparmio annuo generato dagli strumenti Consip, al 31 marzo 2019, è pari a circa 3,2 miliardi di euro. «Il dato del primo trimestre conferma la fiducia delle pubbliche amministrazioni negli strumenti di procurement messi a disposizione da Consip, dimostrando che il porogramma di razionalizzazione degli acquisti della Pa, gestito da Consip per conto del Mef, non solo è garanzia di trasparenza ed efficienza ma anche un efficace ponte di collegamento tra domanda e offerta», ha commentato l'amministratore delegato di Consip, Cristiano Cannarsa.
Nell’ambito della Pa sempre più utenti fanno ricorso alle procedure Consip. Le pubbliche amministrazioni – con oltre 88mila “centri di spesa” abilitati al sistema – hanno concluso nei primi tre mesi dell’anno circa 159mila ordini d’acquisto attraverso almeno una delle 87 iniziative attive. I fornitori aggiudicatari di gare o abilitati a uno degli strumenti di negoziazione, al 31 marzo 2019, sono 106.851. Di questi uno su tre (32%) ha già concluso almeno un contratto nel corso dell’ultimo anno.
Per quanto riguarda le gare di importo superiore alla soglia comunitaria – che vedono Consip come stazione appaltante – nel corso del I trimestre 2019 sono stati pubblicati 42 lotti – per un valore di circa 1,9 miliardi di euro – e sono stati aggiudicati 50 lotti. Quest’ultimo dato conferma la grande attenzione riservata, anche dopo l’azione già sostenuta nel 2018, alla conclusione delle procedure avviate negli anni precedenti.
Tra le pubblicazioni si ricordano la nuova gara per la telefonia mobile della Pa e l’innovativo accordo quadro per i servizi di pulizia negli uffici della Pa, che segna l’avvio di una nuova strategia di Consip per lo specifico settore.
Tra le aggiudicazioni si segnalano quelle per la fornitura di energia elettrica alla Pa, le autovetture destinate alle forze di sicurezza, i tomografi a risonanza magnetica per le strutture sanitarie pubbliche. In notevole crescita anche il numero di gare per le quali Consip fornisce ad altre Pa la piattaforma di negoziazione. Nei primi tre mesi del 2019 sono state bandite 269 gare, più del doppio di quelle pubblicate in tutto il 2018, per un valore bandito di quasi 2,2 miliardi di euro.
Fonte: www.startmag.it
Il ddl di riforma della pubblica amministrazione e del pubblico impiego presentato dal ministro Giulia Bongiorno commentato e analizzato da Giuliano Cazzola
Leggi tutto: https://www.startmag.it/economia/pubblica-amministrazione-che-cosa-prevede-la-riforma-bongiorno-lanalisi-di-cazzola/
Assenza per malattia può essere sospesa per fruire delle ferie. Ordinanza Cassazione
Fonte: orizzonte scuola
Leggi tutto: https://m.orizzontescuola.it/assenza-per-malattia-puo-essere-sospesa-per-fruire-delle-ferie-ordinanza-cassazione/
La mortificazione degli impiegati pubblici: lettera aperta al Presidente del Senato Casellati
Fonte: segretaricomunalivighenzi.it
Annullabile l'esclusione del candidato se gli argomenti della prova orale non sono attinenti al profilo professionale
Fonte: segretaricomunalivighenzi.it
Anticorruzione e Trasparenza Nasce la piattaforma informatica per l’analisi dei Piani triennali. Cantone: “Prevenzione antidoto fondamentale”
Fonte: segretaricomunalivighenzi.it
Accesso agli atti, l'oscuramento è equiparabile al diniego
Fonte: segretaricomunalivighenzi.it
Leggi tutto: https://www.segretaricomunalivighenzi.it/09-05-2019-accesso-agli-atti-loscuramento-e-equiparabile-al-diniego
AranSegnalazioni n. 6/2019 - Newsletter del 8/5/2019 - Attività istituzionale dell'Agenzia
Fonte: segretaricomunalivighenzi.it
Sono entrate in vigore le linee guida dell'indice dei domicili digitali delle Pubbliche Amministrazioni (IPA)
Fonte: segretaricomunalivighenzi.it
Riforma p.a., più luci che ombre
Fonte: segretaricomunalivighenzi.it
Leggi tutto: https://www.segretaricomunalivighenzi.it/09-05-2019-riforma-p-a-piu-luci-che-ombre
Domanda assegni familiari online: istruzioni INPS per lavoratori e imprese
Ecco il messaggio 1777/2019 dell'INPS con le istruzioni sulla gestione della domanda di assegni familiari online per lavoratori e imprese
leggi tutto:: https://www.lavoroediritti.com/leggi-e-prassi/domanda-assegni-familiari-online#ixzz5nV6RGozD
Pause di lavoro: quali sono, quante ne spettano e come funzionano
Tutto quello che c'è da sapere sulle pause di lavoro, da quelle per i pasti alla pausa caffé tra norme di legge e contratti collettivi
leggi tutto: : https://www.lavoroediritti.com/abclavoro/pause-di-lavoro#ixzz5nV6Ww426
Taglio delle pensioni d’oro: ecco la circolare INPS
Operativo il taglio delle pensioni d’oro, ovvero il contributo di soliderietà per assegni sopra i 100.000 euro. Ecco la Circolare INPS 62/2019
leggi tutto: https://www.lavoroediritti.com/pensioni-oggi/pensioni-d-oro-circolare-inps#ixzz5nV6cqWeG
Si possono avere 2 leggi 104 (avendo due disabili)?
Se il lavoratore dipendente assiste due disabili può cumulare i permessi per la loro assistenza?
Leggi tutto: https://www.laleggepertutti.it/173907_si-possono-avere-2-leggi-104-avendo-due-disabili
Certificato di Agibilità, L'obbligo scatta solo per i lavoratori autonomi
I chiarimenti in documento dell'Inps dopo le ultime modifiche legislative. L'obbligo di richiedere il certificato di agibilità nel settore dello spettacolo grava normalmente sul committente ma nel caso questi non coincida con l'impresa o l'ente presso cui il lavoratore presta la sua opera saranno comunque questi ultimi i soggetti tenuti a richiederlo.
Congedo di Maternità, Ok alla fruizione esclusivamente dopo il parto
L'Inps detta le prime istruzioni circa la nuova facoltà di astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l'evento del parto entro i cinque mesi successivi allo stesso.
Pensione di Vecchiaia, ecco i requisiti per il 2019 [Guida]
Leggi Tutto: https://www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensione-di-vecchiaia#ixzz5nV9lu2jb
- by Alex