La Pa a caccia di risparmi, dall'elettricità ai tablet
L'indagine della Consip, ma sulla carta economie più difficili
ANSA - È sempre stagione di spending review e lo è soprattutto per la Conisp, la società del ministero dell'Economia chiamata a razionalizzare gli acquisti delle pubbliche amministrazioni, dalle autovetture alle marmellate, dalla luce ai tablet. L'ultimo monitoraggio condotto da Via Venti Settembre, insieme con l'Istat, rileva risparmi su molte delle voci contemplate. Insomma gli enti che comprano tramite la Consip, la centrale unica degli acquisti, spendono meno rispetto a quelli che vanno sul mercato per conto proprio.
Stando al Rapporto 2018, che fa il punto sull'anno precedente, il prezzo del consumo di energia elettrica si è ridotto nel complesso del 24%. Anche la bolletta del gas è convenuta, per chi ha acquistato tramite la convenzione con cui Consip blinda i fornitori (-5,6%). Oggi una parte non indifferente delle uscite della P.a se ne va per l'informatica. Ecco che guardando ai tablet si possono raggiungere 'sconti' superiori al 39%, mentre per i portatili il taglio arriva fino al 24%. E ancora, per le stampanti si può risparmiare il 57%. Inoltre le convenzioni permettono di ridurre di quasi un terzo (-30,3%) il costo al minuto delle chiamate tramite cellulare.
Fin qui il confronto tra le spese che le amministrazioni fanno agganciandosi ai contratti che sottoscrive Consip, selezionando i fornitori attraverso gare ad hoc. Ma per gli acquisti di taglio minore, sotto una certa soglia, c'è una sorta di mercato virtuale, il Mepa, in cui comunque c'è un controllo della Centrale degli acquisti. In questo caso anche se i venditori presenti sono abilitati dalla centrale unica, il prezzo rimane libero, o meglio non è bloccato da una convenzione. Sul Mepa la possibilità di ottenere dei risparmi è legata alle modalità con cui ci si rivolge a questo mercato. E di solito, almeno dai risultati del Rapporto, l'approccio diretto, che non passa da una negoziazione, è più salato: per la carta per esempio si può pagare anche l'8 o il 9% in più. Per la carta riciclata il sovrapprezzo raggiunge l'11%. Oltre al Mepa c'è un altro mercato digitale, chiamato Sistema dinamico delle acquisizioni, funzionale agli acquisti correnti. Qui le riduzioni di prezzo vanno dal 2-3% per la pasta e il riso a quasi il 20% per dolci e marmellate.
È online il servizio Inps che ti svela il costo del riscatto della laurea; qui tutte le informazioni su come utilizzarlo al meglio.
LEGGI TUTTO: https://www.money.it/pensioni-quanto-costa-riscatto-laurea-servizio-Inps
FONTE:MONEY
Pensioni, il Governo potrebbe avere un tesoretto da utilizzare nel 2020 per potenziare Quota 100 e prorogare Opzione Donna per un altro anno. Niente Quota 41 per tutti
LEGGI TUTTO: https://www.money.it/riforma-pensioni-2020-migliora-Quota-100-conferma-Opzione-Donna
La Sezione Lavoro della Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 10853 del 2019, fa il punto sulla “immutabilità della contestazione disciplinare sulla quale si basa il licenziamento” (dal Quotidiano del Diritto del Sole 24 Ore).
LEGGI TUTTO: http://www.diritto-lavoro.com/2019/04/19/contestazione-disciplinare-immutabilita/
FONTE: www.segretaricomunalivighenzi.it
Cefalea malattia sociale: arriva l'assegno d'invalidità
FONTE:STUDIO CATALDI
LEGGI TUTTO: https://www.studiocataldi.it/articoli/34340-cefalea-malattia-sociale-arriva-l-assegno-d-invalidita.asp
Da PensioniOggi:
Fonte:pensionioggi Scritto da Nicola Colapinto
Le Finestre Mobili: Cosa Sono e come Funzionano [Guida]
Fonte: pensionioggi
Leggi Tutto: https://www.pensionioggi.it/dizionario/le-finestre-mobili#ixzz5ltiEg7gs
· Fonte:pensionioggi Scritto da Nicola Colapinto
________________________________________________
ROSETO (UIL): 'la Giornata mondiale della Terra non sia una ricorrenza, ma un monito per il nostro Paese'
“Il 22 Aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra promossa dalle Nazioni Unite, il cui fine è quello di eradicare il degrado ambientale e di conservare e tutelare le risorse naturali.
L’obiettivo è anche quello di dare una spinta determinante alle iniziative che tutelano l’ambiente nonostante alcuni Paesi, che nel 2015 sottoscrissero il Protocollo di Parigi, da tempo, stanno assumendo posizioni dissonanti, smentendo l’importanza dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento e della tutela e difesa del territorio.
La UIL è convinta che questa giornata debba rappresentare l’occasione per aumentare la sensibilità e il coinvolgimento attorno a una tematica che riguarda tutti noi, non solo nel presente, ma anche e soprattutto le future generazioni. Senza dimenticare le ricadute positive che lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente possono avere in termini occupazionali, potendo rappresentare il presupposto anche per la creazione di nuove professioni.
Affinché si limiti e si eviti il riscaldamento globale, servono non solo cambiamenti rapidi e drastici, ma soprattutto una volontà politica permeata dal processo di giusta transizione e di sviluppo sostenibile. Pertanto, rilanciamo l’appello al Governo, alle Istituzioni e agli organi competenti, di definire una politica lungimirante, concreta e risolutiva volta a preservare l’ambiente, il lavoro e i cittadini.”
- by Alex