Dadone : orgogliosa risposta P.A. accelerare ancora su smart
(Teleborsa) - "Sono orgogliosa che la P.A. non si sia fermata completamente in questa fase, anzi. Abbiamo deciso di riconvertire la modalità di lavoro organizzativa facendo lavorare la gente in smart working, e siamo partiti da una P.A. che nella narrativa generale parlava solo di furbetti". Lo ha detto il Ministro della P.A., Fabiana Dadone, a Rtl 102.5.
"La stragrande maggioranza di lavoratori pubblici dal mio punto di vista - ha aggiunto - sono lavoratori validi e in questo momento lo hanno dimostrato e dovremmo esserne tutti contenti. Il fatto di chiedere all'Amministrazione di mettere tutti in lavoro da remoto e limitare la presenza fisica solo alle necessità indifferibili ha dimostrato che la Pubblica Amministrazione ha la capacità e la voglia di agire e in questo è stato fatto un buon lavoro. Ora - osserva Dadone - è chiaro che bisogna fare un passettino in avanti e portare questo lavoro a distanza in uno smart working a sistema".
EVITARE FUGHE IN AVANTI - Poi l'appello alle regioni in pressing sulla fase 2 della riapertura. La parola d'ordine resta cautela, ribadisce il Ministro. "Capisco la pressione di chi sta il suo territorio, ma in questa fase invito i Governatori a non fornire risposte completamente disordinate ma coordinarsi con il Governo ed evitare di fare inutili polemiche perchè creano in chi li ascolta la sensazione che sia completamente allo sbando mentre invece, da parte del governo, con le regioni c'è un confronto costante. Si tratta di mettere da parte le divergenze politiche di ognuno di noi e lavorare per uscire a testa alta da questa difficile situazione", conclude Dadone.
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 41 del 20.04.2020
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it
Concorsi: una clausola di avvio dei bandi nelle more della verifica degli esuberi comporta la nullità delle procedure
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it
Pubblicata la Raccolta sistematica degli orientamenti applicativi in tema di diritti sindacali
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it
E’ disponibile da oggi, nella sezione del sito dedicata agli orientamenti applicativi, la Raccolta sistematica degli orientamenti applicativi in tema di diritti sindacali
COVID-19. Procedure medico-legali per i riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ed altri istituti indennizzatori
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it
Corte dei Conti - componenti della delegazione trattante di parte pubblica - contratti collettivi decentrati integrativi
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it
“Covid-19”: sospensione dei procedimenti amministrativi in materia di personale alla luce del Dl. n. 23/2020
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it
Permessi 104 Covid-19: cumulo, fruizione a ore o giornate, domanda. Come si utilizzano
Fonte:leggioggi
Leggi tutto: https://www.leggioggi.it/2020/04/20/permessi-104-covid-19-cumulo-fruizione-domanda-come-si-utilizzano/
Pensione di invalidità: chi la percepisce può richiedere il bonus Covid 600 euro?
Fonte:leggioggi
Leggi tutto: https://www.leggioggi.it/2020/04/20/pensione-di-invalidita-chi-la-percepisce-puo-richiedere-il-bonus-covid-600-euro/
Processo tributario: sospensione dei termini fino all'11 maggio
Fonte: studio cataldi
L'Agenzia delle Entrate fornisce dettagli sull'operatività della sospensione dei termini processuali, operativa dal 9 marzo all'11 maggio, sul contenzioso fiscale
Leggi tutto: https://www.studiocataldi.it/articoli/38142-processo-tributario-sospensione-dei-termini-fino-all-11-maggio.asp
Smart working pubblico oltre l’emergenza, tavolo Assinter-PA
Fonte: www.corrierecomunicazioni.it
Si punta a trasformare le best practice in modelli standard di lavoro per erogare servizi innovativi a cittadini e imprese. La ministra Dadone spinge su un’adozione massiccia, ma non sarà semplice
Leggi tutto: https://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/smart-working-pubblico-oltre-lemergenza-tavolo-assinter-pa/
La sociologa Giannini (Un. “Federico II” di Napoli) su telelavoro e lavoro agile
Fonte:lavoroediritto
In questo periodo di pandemia da Coronavirus molte aziende sono costrette a lavorare utilizzando lo “Smart Working” o – meglio – “Lavoro agile”.
Pubblichiamo qui alcune interessanti considerazioni della sociologa Mirella Giannini su analogie e differenze tra telelavoro e lavoro agile, accessibili anche dalla apposita pagina insieme agli altri contributi pubblicati nel corso degli anni.
Leggi tutto: https://www.lavoroediritto.it/approfondimenti/interessanti-considerazioni-su-lavoro-agile-e-telelavoro
Permessi parentali, infortunio e CIG il punto della situazione
Fonte:diritto-lavoro
Leggi tutto:https://www.diritto-lavoro.com/2020/04/20/permessi-parentali-infortunio-situazione/
Cgil Cisl Uil: "Lavoro in sicurezza per costruire il futuro" lo slogan scelto dai sindacati"”
"Lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”: è questo lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto quest’anno per la giornata del Primo Maggio. In seguito al protrarsi dell’emergenza COVID-19, le tre Confederazioni hanno già comunicato nei giorni scorsi l’annullamento della manifestazione nazionale prevista quest’anno a Padova ma annunceranno una grande campagna di informazione sul tema della tutela della salute e del rispetto del protocollo sulla sicurezza in tutti i luoghi di lavoro. I tre leader sindacali Landini, Furlan e Barbagallo parteciperanno il Primo Maggio in diretta alle 12,20 su Rai Tre ad uno speciale del Tg3 sui temi del lavoro, della ripresa produttiva e dell’emergenza sanitaria. In serata i tre leader parteciperanno sempre su Rai Tre, al grande evento musicale , in programma dalle 20,00 alle 24 ,00 , realizzato dalla Rai e promosso da Cgil Cisl Uil con collegamenti, riflessioni e testimonianze sul lavoro e tanti ospiti musicali che suoneranno dal vivo selezionati da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli.
“Si inizia a parlare di fase due ovvero di quell’arco temporale - al momento non ancora definito e tantomeno definibile – che dovrà condurci definitivamente fuori dall’emergenza epidemiologica e la cui durata non potrà che essere direttamente correlata all’individuazione del vaccino per il Covid-19”. Lo dichiara in una nota il Segretario Generale della UILPA Nicola Turco, aggiungendo quindi che “in questo lasso di tempo che ancora ci separa dalla fase due sarà fondamentale esercitare tutte le misure necessarie indicate dai comitati scientifici per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori in occasione di una graduale ripresa delle diverse attività degli uffici pubblici”.
“E’ assolutamente prioritario ed indispensabile - incalza Turco - che i lavoratori, prima del rientro negli uffici, vengano sottoposti al test per la rilevazione della eventuale positività al virus in quanto, in assenza di quest’ultima misura, il ripopolamento - seppure progressivo - degli uffici provocherebbe conseguenze gravissime in relazione agli inevitabili nuovi contagi. Senza tutti gli accorgimenti che la gravissima pandemia impone gli uffici pubblici sarebbero in breve tempo destinati a trasformarsi in nuovi focolai con ulteriori ondate di contagi per tutta la popolazione”.
“Infatti, una decisione che non tenga conto di questo tipo di precauzioni - rimarca Turco - non solo vanificherebbe i sacrifici finora portati avanti da tutta la collettività ma metterebbe a repentaglio la salute e la sicurezza di milioni di persone, tra lavoratori, cittadini utenti e le loro famiglie. I dipendenti pubblici hanno già pagato molto caro il prezzo del proprio lavoro, con contagi e decessi e non vorremmo assistere ad interventi sconsiderati, destinati ad aggravare ulteriormente questo triste bilancio”.
“Pertanto, è opportuno che nelle varie realtà operative si possa confermare l’utilizzo dello Smart Working, magari programmando una graduale riduzione della percentuale di lavoratori preposti a questa tipologia e, contestualmente, prevedere sempre in maniera graduale il rientro in ufficio della restante parte”, evidenzia il Segretario Generale della UILPA ponendo anche in evidenzia “la necessità di tenere conto dell’ampiezza delle aree di lavoro onde poter stabilire per ogni singolo sito il numero di lavoratori ospitabili con garanzia del rispetto delle misure di sicurezza, tra le quali non si potrà prescindere anche dalla disponibilità di dispositivi individuali di protezione in quantità sufficiente per i ricambi giornalieri e dalle regolari operazioni di santificazione degli ambienti”.
“Noi conosciamo bene i meccanismi della macchina pubblica nonché il grado di propensione posseduto dai datori di lavoro pubblici e dai responsabili delle strutture rispetto all’assunzione di responsabilità, per questo – esorta Turco – è necessario attivarsi sin da subito per una programmazione del metodo e delle misure di prevenzione, in quanto la mancanza di regole in questo contesto potrebbe essere fatale ed avere effetti devastanti”.
“Difronte ad una tragedia di queste dimensioni non tollereremo comportamenti unilaterali delle Amministrazioni attraverso i vari Responsabili Centrali e Territoriali, ritenendo un valore prioritario il diritto alla salute e alla sicurezza a difesa del quale - se sarà necessario - porremo in essere tutte le azioni possibili affinché esso sia garantito a tutti i lavoratori”, conclude Turco.