L'ARAN interviene sul riproporzionamento dei permessi legge n. 104/1992 per il part-time verticale e sul mancato rispetto dell'orario di servizio
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it/
CFL34_Orientamenti Applicativi del 25 novembre 2019
Come va operato il riproporzionamento dei permessi ex art. 33 della legge n. 104/1992 per il personale in regime di part-time verticale, anche alla luce delle recenti pronunce della Corte di Cassazione sulla materia?
Con riguardo alle disposizioni dell’art. 59, comma 9, del CCNL 2016/2018 in materia di riproporzionamento delle assenze e dei permessi nei confronti dei lavoratori in regime di part-time verticale, si ritiene che l’orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 22925/2017, ribadito anche nella sentenza n. 4069 del 20/02/2018, in tema di permessi ex legge n. 104/1992, per l’autorevolezza della fonte rappresenti un indirizzo applicativo concreto e fattuale non in contraddizione con il principio generale espresso nella clausola contrattuale in oggetto di cui, anzi, condivide la logica.
Fermo restando, quindi, il generale obbligo di riproporzionamento sancito dalla richiamata clausola contrattuale nei casi di rapporto di lavoro a tempo parziale, in considerazione della natura di strumento di politica socio-assistenziale del permesso riconosciuto per l’assistenza alla persona con grave disabilità, a parere della Suprema Corte non va operato il riproporzionamento dei tre giorni di permesso ex art. 33 della legge n. 104/1992 nei confronti del lavoratore con contratto a part-time verticale che effettui prestazione lavorativa per un numero di giornate superiori al 50% rispetto all’ordinario orario lavorativo in regime di full time.
CFC35 Orientamenti Applicativi del 25 novembre 2019
Quali provvedimenti deve assumere l’amministrazione nei confronti del dipendente cui sia stata autorizzata l’assenza per la fruizione del permesso a recupero per una durata non superiore alla metà dell’orario giornaliero, come previsto dal comma 1 dell’art. 34 del CCNL per il Comparto Funzioni centrali del 12/2/2018, e che, tuttavia, non abbia rispettato tale limite, utilizzando una quota oraria più ampia di quella consentita? È corretto disporre la collocazione d’ufficio in ferie per la giornata in questione?
In merito alla casistica evidenziata, è utile rammentare che la clausola in oggetto è analoga a quella richiamata nell’art. 20 del CCNL Ministeri del 16/5/1995 e non rappresenta, quindi, un istituto di nuova applicazione.
Come in precedenza, tale disposizione è volta a consentire al dipendente di potersi assentare – previa autorizzazione – secondo una modalità che definisce un preciso rapporto tra assenza e prestazione lavorativa, al fine di favorire la conciliazione tra esigenze di carattere personale ed esigenze di servizio.
Il mancato rispetto del vincolo orario relativo all’assenza autorizzata, in questo come negli altri casi di permesso previsti dal CCNL, assume dunque rilievo in termini di inosservanza dell’orario di lavoro e, pertanto, dovrà essere valutato ai sensi di quanto previsto in proposito nella sezione disciplinare del contratto.
In considerazione della distinta natura dell’istituto delle ferie e della loro peculiare finalità, costituzionalmente tutelata, si ritiene di dover escludere la potestà dell’amministrazione di operare automatiche riconversioni della causale di assenza mediante imputazione a ferie della giornata in cui si verifica il mancato rispetto del limite orario del permesso, anche in considerazione dell’incongruenza che verrebbe a determinarsi nella giornata stessa (assenza per ferie relativa all’intera giornata e presenza di una prestazione lavorativa parzialmente resa).
Quota 100, Quando viene pagato il TFS per i dipendenti pubblici
Il decreto sulla quota 100 prevede uno slittamento dei termini di pagamento di TFS e TFR che può raggiungere anche i cinque anni dalla data di cessazione dal servizio
L’utilizzo delle graduatorie concorsuali di altro Ente: opportunità e limiti
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it
Le principali pronunce e indirizzi della Corte dei Conti-15/30 novembre 2019
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it
L'assegnazione di mansioni superiori non è un mero atto formale
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it
Leggi tutto: https://www.segretaricomunalivighenzi.it/06-12-2019-lassegnazione-di-mansioni-superiori-non-e-un-mero-atto-formale
Quota 100 e pagamento TFS Dipendenti Pubblici: le regole
Fonte:lentepubblica.it
Il decreto sulla quota 100 prevede uno slittamento dei termini di pagamento di TFS e TFR? Scopriamone di più.
Leggi tutto: https://www.lentepubblica.it/personale-e-previdenza/quota-100-pagamento-tfs-dipendenti-pubblici/
Guida pensioni INPS: versione aggiornata alla Pensione di Cittadinanza
Fonte:lavoroediritti
La guida alle Pensioni INPS, denominata "Guida in 7 passi per i pensionati" a cura dell'INPS aggioranata con la Pensione di Cittadinanza
Leggi tutto: https://www.lavoroediritti.com/pensioni-oggi/pensioni-inps-la-guida-7-passi-ai-diritti-dei-pensionati#ixzz67JRiBEC2
Pensione di reversibilità ai superstiti
Fonte:legge per tutti
Superstiti del pensionato: a chi spetta la pensione, a quanto ammonta, quando si riduce, quando si perde.
Leggi tutto: https://www.laleggepertutti.it/345055_pensione-di-reversibilita-ai-superstiti
I pensionati Pa potrebbero tornare in servizio
Fonte:legge per tutti
Un emendamento alla legge di Bilancio prevede la possibilità, per i pensionati recenti, di svolgere incarichi di tutoraggio per formare i nuovi assunti.
Leggi tutto: https://www.laleggepertutti.it/345036_i-pensionati-pa-potrebbero-tornare-in-servizio
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it/
Il rimborso delle spese legali spetta al dipendente calunniato, ma non quando c’è la prescrizione
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it/
Legittimo prevedere ferie annuali superiori alla durata minima di quattro settimane
Fonte:lavoroediritto
Quota 100: quando arriva la liquidazione del TFS?
Fonte:money
Per i pensionati di Quota 100 dipendenti pubblici il TFS è ancora lontano, ma quando arriva la liquidazione? Incerto ancora l’anticipo da parte delle banche, vediamo perché.
Leggi tutto: https://www.money.it/Quota-100-quando-arriva-liquidazione-TFS
Buoni pasto elettronici cosa sono
Fonte: legge per tutti
Come funzionano i ticket per il servizio sostitutivo di mensa, quando si possono utilizzare, quali caratteristiche, esenzione fiscale.
Leggi tutto: https://www.laleggepertutti.it/344718_buoni-pasto-elettronici-cosa-sono
Disabili, Solo una persona su tre lavora
Solo il 35,8% delle persone con disabilità abili al lavoro è occupato. E ci sono 145 mila posti di lavoro ancora vacanti, ossia riservati alle persone con disabilità ma non ancora coperti. Ma su un totale di 360 mila registrati nel 2018, il 53,7% ha 50 anni e più.
Leggi tutto:https://www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/disabili-solo-una-persona-su-tre-lavora-32423432
'Innovare la P.A.': ecco l'edizione ottobre 2019 di UILPA Magazine
"Innovare la P.A.". Questa l'apertura dell'edizione ottobre 2019 di UILPA Magazine, la rivista ufficiale della UILPA. UILPA Magazine è sfogliabile, con i consueti collegamenti a gallerie foto e video, e potrete comunque scaricarlo in pdf in alta definizione.
» CLICCA QUI E SCARICA IL GIORNALE IN PDF IN HD
» CLICCA QUI E ACCEDI ALL'ARCHIVIO