Tredicesima dipendenti e pensionati: in anticipo per gli Statali
Fonte: di Redazione PMI.it
Pagamento della tredicesima anticipato per molti lavoratori: ecco le date dell’accredito a dicembre per pensionati e dipendenti pubblici e privati.
Con il mese di dicembre, accanto ai pensionati e ai dipendenti privati, anche i lavoratori pubblici percepiscono la tredicesima mensilità, gratifica economica, che tuttavia – secondo la legge 350/2001 – deve essere accreditata secondo un calendario specifico, che segnala date diverse a seconda delle varie categorie di lavoratori.
Tredicesima settore privato
In genere la tredicesima viene versata intorno al 15 dicembre, prima dello stipendio. In alcuni casi si attende la prossimità del Natale e qualche volta le aziende anticipano lo stipendio di dicembre al 19-20 così da includervi anche la tredicesima.
Tredicesima settore pubblico
Quest’anno, la tredicesima per gli statali sarà versata con un leggero anticipo e precisamente il 13 dicembre, che corrisponde a un venerdì.
Le date del 15 e 16 dicembre stabilite dalla normativa, nel 2019 cadono di domenica e lunedì generando il pagamento anticipato: qualora il giorno di paga coincida con un festivo o non lavorativo, infatti, il pagamento deve essere anticipato al primo giorno utile.
Di regola, invece, se per gli insegnanti delle scuole materne e della primaria la tredicesima arriva insieme allo stipendio di dicembre, il 14esimo giorno del mese, il personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa deve solitamente attendere il 15esimo giorno, mentre il personale docente supplente e il restante personale statale aspetta fino al 16esimo giorno del mese.
Il calendario di dicembre 2019, potrebbe consentire a tutti i dipendenti pubblici di vedersi accreditata la tredicesima mensilità nella stessa data, il 13 dicembre. Resta tuttavia il dubbio sulla data di accredito per i supplenti, che potrebbero intascare la gratifica natalizia il 16 dicembre.
Per i pensionati, infine, il versamento della tredicesima avverrà ad inizio mese: il 2 dicembre 2019 (primo giorno lavorativo per banche e poste).
Tredicesima mensilità NoiPA 2019: data di pagamento e calcolo
Fonte:investire oggi
Il pagamento della tredicesima mensilità NoiPA 2019 per gli statali: data e calcolo esatto della gratificazione natalizia di dicembre.
Leggi tutto: https://www.investireoggi.it/fisco/tredicesima-mensilita-noipa-2019-data-di-pagamento-e-calcolo/
Formazione dipendenti PA: mappa dei corsi - ALLEGATO
Fonte: di Redazione PMI.it
Online gli elenchi dei corsi di formazione per i dipendenti pubblici previsti nell’ambito del progetto INPS Valore PA.
Online sul sito dell’INPS l’elenco dei corsi di formazione attivati nell’ambito del progetto Valore PA, iniziativa promossa per favorire la formazione del personale dipendente delle Pubbliche Amministrazioni iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Interamente finanziata dall’INPS, l’iniziativa prevede la collaborazione con soggetti pubblici e privati per consentire ai dipendenti pubblici di seguire corsi universitari di formazione proposti da atenei italiani.
L’individuazione dei partecipanti ai corsi accreditati dall’INPS è integralmente rimessa alla PA di appartenenza, chiamata a individuare coloro che potranno trarre maggiori benefici dall’attività formativa sia per sé sia per l’amministrazione di appartenenza.
L’elenco dei corsi attivati è suddiviso per regione e indica la tematica del percorso formativo, il livello, il titolo, l’ateneo presso il quale si svolge il corso e il numero di ore di formazione previste.
Valore PA 2019: online l’elenco dei corsi attivati
Fonte:INPS
È stato pubblicato l'elenco dei corsi attivati (pdf 375KB) di Valore PA 2019 relativo all’Avviso di selezione e ricerca corsi di formazione 2019, rivolto al personale dipendente delle pubbliche amministrazioni iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
la newsletter di Aran
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it
leggi tutto:https://www.segretaricomunalivighenzi.it/26-11-2019-la-newsletter-di-aran
Per i furbetti del cartellino il danno all’immagine è stabilito ex lege in misura non inferiore a sei mensilità
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it
Contrattazione decentrata da chiudere entro l'anno
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it
Leggi tutto: https://www.segretaricomunalivighenzi.it/26-11-2019-contrattazione-decentrata-da-chiudere-entro-lanno
Consiglio di stato: le p.a. non possono instaurare relazioni sindacali diverse - Le materie della contrattazione locale sono tassative
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it
È legittimo il trasferimento per incompatibilità ambientale del dipendente
Fonte:lavoro e diritto
Licenziamento per giusta causa: cos’è e come funziona
Fonte:lavoro e diritti
Cos'è, come funziona e quali sono i casi in cui è possibile procedere al licenziamento per giusta causa? Ecco la nostra guida.
leggi tutto:https://www.lavoroediritti.com/abclavoro/licenziamento-per-giusta-causa#ixzz66PAeCoBo
Le Pa potranno cambiare presto le loro auto
Fonte:legge per tutti
Conte dice sì al rinnovo del parco auto delle pubbliche amministrazioni, il più vecchio d’Europa. Ora il ministero Trasporti dovrà decidere il programma.
leggi tutto:https://www.laleggepertutti.it/341656_le-pa-potranno-cambiare-presto-le-loro-auto
Pensione quota 100 per chi lavora
Fonte:legge per tutti
Nuova dichiarazione reddituale all’Inps per i beneficiari della quota 100 che percepiscono redditi di lavoro
leggi tutto:https://www.laleggepertutti.it/341651_pensione-quota-100-per-chi-lavora
Un lavoratore deve denunciare le irregolarità dei colleghi?
Fonte:legge per tutti
Fare la spia nei confronti degli altri dipendenti che violano il regolamento dell’azienda o commettono altri illeciti è obbligatorio?
leggi tutto:https://www.laleggepertutti.it/341576_un-lavoratore-deve-denunciare-le-irregolarita-dei-colleghi
Nel 2020 il congedo obbligatorio di paternità sale a sette giorni
Lo prevede un passaggio del disegno di legge di bilancio in discussione al Senato. In attesa che il Parlamento recepisca la direttiva europea che prevede la concessione di un minimo di dieci giorni di congedo.
Buono nido, dal 2020 il bonus sale sino a 3mila euro annui
Lo prevede un passaggio della Legge di Bilancio in discussione in Parlamento. Beneficio raddoppiato per le famiglie con ISEE sino a 25mila euro.
leggi tutto:https://www.pensionioggi.it/notizie/fisco/buono-nido-dal-2020-il-bonus-sale-sino-a-3mila-euro-annui-242343
Opzione Donna, Dentro anche le nate nel 1961. La tavola con le decorrenze
La Legge di Bilancio estende lo scivolo per le donne di ulteriori 12 mesi rispetto alla disciplina attuale. Dentro le nate sino al 31 dicembre 1961 che raggiungono 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2019.
Quota 100, Come si effettua la dichiarazione dei redditi ai fini dell'incumulabilità
L'Inps ha reso disponibile il modulo per i pensionati con quota 100. Esclusi dalla dichiarazione solo i proventi occasionali fino a 5 mila euro
Orari visite fiscali dipendenti pubblici: fasce di reperibilità Inps
Fonte:The Italian Times
Lavoro: se non è ricollocabile, il lavoratore divenuto inidoneo alle mansioni assegnategli può essere licenziato
Fonte: www.segretaricomunalivighenzi.it
Quota 100, ecco il modello AP139 per la comunicazione dei redditi
Fonte: lavoro e diritti
L'INPS ha rilasciato il modello AP139 per comunicare i redditi percepiti in concomitanza con la pensione quota 100
leggi tutto: https://www.lavoroediritti.com/leggi-e-prassi/quota-100-modello-ap-139#ixzz66SkzPsdL
Accredito pensione: tutte le modalità e come funziona il libretto postale
leggi tutto:https://www.leggioggi.it/2019/11/27/accredito-pensione-modalita-come-funziona-libretto-postale/
Quota 100: dichiarazione dei redditi obbligatoria. Ecco il modulo
leggi tutto:https://www.leggioggi.it/2019/11/27/quota-100-dichiarazione-dei-redditi-obbligatoria-ecco-il-modulo/
INCIDENTI SUL LAVORO
Barbagallo: fermare questa strage. Non possiamo più permetterci di piangere vite umane
DICHIARAZIONE DI CARMELO BARBAGALLO, SEGRETARIO GENERALE UIL
“Quel che è accaduto nella provincia di Lecce è sconvolgente. È l’ennesima tragedia che si consuma sui luoghi di lavoro. Tutta la UIL esprime dolore e vicinanza ai familiari delle vittime.
Bisogna fermare questa strage: non possiamo più permetterci di piangere vite umane.”
In occasione della Giornata internazionale d'azione delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne, la Segretaria confederale Ivana Veronese ha firmato per conto della UIL, insieme ad oltre 40 donne leader sindacali di 27 paesi europei e 9 federazioni sindacali europee, la lettera che Esther Lynch, segretaria aggiunta della CES, ha inviato alla Commissione Europea.
In particolare, la missiva si rivolge alla Presidente designata della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e alla Commissaria designata per l'uguaglianza, Helena Dalli, per proporre azioni tese ad aumentare l'azione dell'UE contro la violenza contro le donne.
La lettera, che pubblichiamo in allegato sia in originale sia tradotta in lingua italiana, richiama tutti i paesi dell’unione europea alla ratifica della convenzione ILO 190 sulla violenza e le molestie al lavoro, sollecitando i coordinamenti dei paesi che non hanno ancora ratificato la convenzione di Istanbul (Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia, Lituania, Slovacchia e Regno Unito) a scrivere anche al proprio governo a sostegno della ratifica.
“La violenza contro le donne non si ferma alla porta di casa di una donna. Che sia fisica o psicologica, la violenza contro le donne si verifica anche sul luogo di lavoro, indipendentemente dal settore in cui lavorano, professione o livello di istruzione. Alcuni lavori sono particolarmente vulnerabili, ad esempio infermiere, insegnanti, badanti, addette alle pulizie, trasporti, commercio al dettaglio e domestici e operatrici in settori di assistenza e cura. Ma il rischio è reale per tutte!”, si puntualizza nella lettera.
“Non tollereremo che le nostre figlie abbiano meno diritti delle nostre madri”, ha affermato Esther Lynch nell’inviare alla commissione europea la lettera firmata dalle leader.
Dobbiamo batterci con forza perché è assolutamente necessario che vengano adottate misure per la prevenzione della violenza nei luoghi di lavoro, in linea con la suddetta Convenzione ILO 190. Una delle peggiori forme di discriminazione esistenti è costituita proprio dalla violenza contro le donne, che continua ad imperversare incessantemente, anche a causa di una legislazione in materia che non è assolutamente all’altezza né di prevenire né di garantire che gli autori non rimangano impuniti.
A tutto ciò si aggiunge la deriva populista di destra che in tutta Europa sferra continui attacchi rispetto alla parità di diritti per le donne, ai diritti LGBTI e ai diritti dei rifugiati, che sono diventati il campo di battaglia principale per i populisti di destra in tutta Europa. Ed in tale contesto i progressi nel campo dei diritti delle donne e del riconoscimento dei crimini di genere hanno subìto un forte contraccolpo.
Il fatto che vari Stati membri continuino a bloccare la ratifica della Convenzione di Istanbul sia a livello di Stati membri sia a livello dell'UE, unitamente al rifiuto di legiferare sulla violenza di genere contro le donne, è sintomo di una reazione davvero ampia contro i diritti delle donne in Europa.
Esther Lynch chiude la lettera con queste parole:
“Non commettiamo l’errore di essere attivi contro la violenza e molestia sulle donne solo il 25 novembre di ogni anno, ma operiamo insieme ogni giorno per prevenire la violenza contro le donne, a casa come in ogni luogo.”