Tre Vigili del Fuoco hanno perso la vita. Con immenso dolore esprimiamo il nostro cordoglio.
“Ancora una volta ci troviamo a piangere tre Angeli del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che nella scorsa notte sono rimasti uccisi a causa dell’esplosione di una cascina abbandonata nell’Alessandrino, dove erano intervenuti a seguito di un incendio. Una terribile tragedia che ci scuote tutti, profondamente.
Con immensa tristezza, la Uilpa esprime il suo profondo cordoglio alle famiglie delle vittime di Antonino, Matteo e Marco, la cui vita è stata spezzata nel fiore degli anni. Tre di quegli Eroi che, quotidianamente, in silenzio ed umiltà ma con enorme coraggio salvano vite umane, mettendo a repentaglio la propria stessa vita.
Siamo vicini agli altri due Vigili del Fuoco ed al Carabiniere rimasti feriti nel corso dello stesso evento, ai quali auguriamo con tutto il nostro cuore di superare al più presto questo brutto momento.
Il nostro messaggio di infinito dolore giunga a tutto il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, i nostri grandi eroi senza paura.”
Dadone spinge sulla PA partecipata: entro un mese online la nuova piattaformaf
“Partecipa” è il sistema per la consultazione dei cittadini sui progetti strategici della pubblica amministrazione. La ministra: “Trasparenza e condivisione bussole per innovare”
Fonte: www.corrierecomunicazioni.it/
Il ministero della Funzione pubblica sta mettendo a punto una piattaforma per la consultazione dei cittadini su ambiti di diretto interesse degli interlocutori della PA. Lo ha annunciato la ministra della Funzione Pubblica, Fabiana Dadone nel corso di un Question time spiegando che sarà operativa tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. “L’iniziativa per il rafforzamento delle politiche di consultazione delle amministrazioni – ha spiegato – fa leva sui processi di digitalizzazione e si articola in tre attività: 1.il lancio di un portale che raccoglierà le consultazioni in corso e quelle concluse; 2.la predisposizione di una guida sulla consultazione; 3.la messa a disposizione per le amministrazioni di una piattaforma, “Partecipa“, basata su un software open source per creare e svolgere consultazioni (questionari, proposte, commento a testi e comunicazione su eventi).
La prima consultazione sarà sul tema della trasparenza e dell’anticorruzione. “Avvierò – ha detto – una consultazione sulla semplificazione, per identificare con l’aiuto di cittadini e imprese le aree dove intervenire con più urgenza per ridurre la burocrazia e i tempi di risposta delle amministrazioni. Sono convinta, in definitiva, – ha aggiunto – che il confronto con gli stakeholder della pubblica amministrazione, facilitato dalle nuove tecnologie, fornirà ai decisori pubblici importanti elementi per assumere decisioni migliori e più vicine alle esigenze reali dei destinatari della propria azione che, non scordiamolo, sono i cittadini e le imprese”.
Pa: Dadone, serve ristabilire ritmo fisiologico di concorsi e reclutamenti
- (Agenzia Nova) - Il ministro per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, ha affermato di essere personalmente "convinta che sia necessario uscire da una perdurante 'fase transitoria', durata fin troppo a lungo, e procedere a ristabilire in maniera coerente un ritmo fisiologico di concorsi e reclutamenti".
Dadone lo ha detto durante il question time alla Camera in risposta a un'interrogazione sulle iniziative volte alla revisione della disciplina in materia di utilizzazione delle graduatorie da parte delle amministrazioni pubbliche, in relazione ad esigenze sopravvenute di personale (Madia-Pd) e ha poi spiegato: "Proprio a tal fine il governo ha introdotto, nel disegno di legge di Bilancio, una misura che, senza intervenire ulteriormente in materia di durata di validità delle graduatorie, consente alle amministrazioni di procedere allo scorrimento delle graduatorie approvate nel 2019, per un ulteriore trenta per cento dei posti banditi, superando, pertanto, l’attuale limite numerico e accogliendo in prima battuta le proposte giunte dalle amministrazioni e dalle rappresentanze dei cosiddetti idonei".
AranSegnalazioni - newsletter del 6/11/2019
FONTE: www.segretaricomunalivighenzi.it/
Leggi tutto: https://www.segretaricomunalivighenzi.it/07-11-2019-aransegnalazioni-newsletter-del-6-11-2019
Concorsi, un ritorno al passato - Scorrimento delle graduatorie per chiamare gli idonei
FONTE: www.segretaricomunalivighenzi.it/
La rilevanza dell’informazione preventiva nei controlli a distanza sul luogo di lavoro
FONTE: www.segretaricomunalivighenzi.it/
Ancora un «no» alla ripetizione della mobilità volontaria prima dello scorrimento delle graduatorie
FONTE: www.segretaricomunalivighenzi.it/
Danno erariale, la definizione agevolata non esclude l'obbligo di restituzione delle somme all'ente
FONTE: www.segretaricomunalivighenzi.it/
Contrattazione decentrata: nessuna indennità è obbligatoria
FONTE: www.segretaricomunalivighenzi.it/
LEGGI TUTTO: https://www.segretaricomunalivighenzi.it/06-11-2019-contrattazione-decentrata-nessuna-indennita-e-obbligatoria
Procedimenti in autotutela e comunicazione di avvio del procedimento
FONTE: www.segretaricomunalivighenzi.it/
Il Consiglio di Stato sull'ammissione con riserva alle prove di un Concorso.
FONTE: www.segretaricomunalivighenzi.it/
Trattenuta Tfr/Tfs Dipendenti Pubblici: a chi si applica? La Cassazione chiarisce
FONTE:lentepubblica.it
Ecco alcune utili indicazioni fornite dalla Corte di Cassazione in merito alla trattenuta del Tfr/Tfs dei Dipendenti Pubblici: ecco a chi si applica nello specifico.
LEGGI TUTTO: https://www.lentepubblica.it/personale-e-previdenza/trattenuta-tfr-tfs-dipendenti-pubblici-a-chi-si-applica/
Congedo per “cure termali” e congedo per cure per gli invalidi: chiarimenti per le scuole
Fonte:orizzonte scuola
Assenze dovute ad infortunio sul lavoro e a causa di servizio: differenza di trattamento
Fonte:orizzonte scuola
Leggi tutto: https://www.orizzontescuola.it/guida/assenze-dovute-ad-infortunio-sul-lavoro-causa-servizio-differenza-trattamento/
Guida pratica per la tutela del lavoratore in caso di licenziamento disciplinare
FONTE:LAVOROEDIRITTO
LEGGI TUTTO: https://www.lavoroediritto.it/approfondimenti/tutela-lavoratore-licenziamento-sanzione-impugnazione-ricorso
Sulla prescrizione dei contributi previdenziali dovuti dalle Amministrazioni pubbliche
FONTE:LAVOROEDIRITTO
Trasferimento sede con Legge 104: i requisiti per la Cassazione
FONTE:LAVORO E DIRITTI
La Cassazione fissa i principi da osservare per la genuinità del trasferimento della sede di lavoro per assistenza al familiare disabile
LEGGI TUTTO: https://www.lavoroediritti.com/sentenze/trasferimento-sede-legge-104#ixzz64Wo2CWqc
Stipendi dipendenti pubblici: a dicembre pagamento in anticipo (insieme alla tredicesima)
FONTE:MONEY
Stipendi Pubblica Amministrazione: a dicembre valgono delle regole differenti per la data di pagamento visto l’arrivo della tredicesima mensilità.
LEGGI TUTTO: https://www.money.it/stipendi-dipendenti-pubblici-pagamento-anticipo-dicembre
Lotteria degli scontrini: come partecipare e vincere
FONTE:LEGGE PER TUTTI
Che cosa devono fare commercianti e consumatori per vincere uno dei premi messi in palio dal Governo con la manovra: da 10mila a 1 milione di euro.
LEGGI TUTTO: https://www.laleggepertutti.it/334850_lotteria-degli-scontrini-come-partecipare-e-vincere
Pensioni, La Manovra rilancia lo studio delle gravosità delle occupazioni
I lavori delle Commissioni Tecniche dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2020. Obiettivo studiare la gravosità delle occupazioni ai fini di una diversificazione dell'età pensionabile e una verifica della spesa pubblica per finalità previdenziali e assistenziali.
Pensioni, Ok alla proroga dell'Ape sociale sino al 31 dicembre 2020
Il testo della legge di bilancio proroga di un anno, la sperimentazione dell'ape sociale. Invariate le platee dei lavoratori interessati come pure le finestre di presentazione delle istanze di verifica delle condizioni.
Reddito di Cittadinanza, Ai nastri di partenza i lavori di pubblica utilità
Il Ministro del Lavoro ha firmato il decreto che fissa i criteri per l'impiego in progetti di pubblica utilità i percettori del reddito di cittadinanza.
Opzione Donna, Incluse anche le nate nel 1961. La tavola con le finestre
La Legge di Bilancio estende lo scivolo per le donne di ulteriori 12 mesi rispetto alla disciplina attuale. Dentro le nate sino al 31 dicembre 1961 che raggiungono 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2019.