P.A., Bongiorno incontra dirigenti meritevoli in lotta assenteismo
(askanews) - Il ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, ha incontrato undici dirigenti pubblici che con le loro azioni di controllo e denuncia hanno concretamente contribuito a contrastare il fenomeno dell'assenteismo negli enti presso i quali prestano servizio.
Alla riunione hanno partecipato dirigenti dell'Azienda Servizi alla Persona ASP Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio di Milano, del Comune di Fondi, del Comune di Castellammare di Stabia, del Comune di Livorno, dell'Istituto Frisia di Merate, della città metropolitana di Milano, del Comune di Reggio Emilia, del Comune di Trieste, dell'INPS di Salerno, dell'Ente parco nazionale dell'Aspromonte, della Provincia di Avellino.
"Sono particolarmente contenta e orgogliosa quando, come oggi, può essere dato un riconoscimento ad alcune eccellenze. Si tratta di esempi che lasciano ben sperare per un futuro in cui sempre più la Pubblica amministrazione sarà percepita come un bene della comunità, e in cui l'orgoglio di contribuire al suo corretto funzionamento sarà un sentimento diffuso", ha affermato Bongiorno. "Occorre lavorare con determinazione per migliorare la Pa e l'organizzazione di ciascun ufficio, e anche per questo sono in cantiere leggi che serviranno a valutare con criteri oggettivi i dirigenti. Ma oggi ho voluto incontrare alcuni dirigenti che hanno contrastato il fenomeno dell'assenteismo, dimostrando senso del dovere e affezione nei confronti delle strutture presso le quali prestano servizio. Il mio auspicio è che sempre più la Pubblica amministrazione sia percepita, difesa e valorizzata - ha concluso il ministro - come qualcosa che appartiene a ciascuno di noi".
Al termine dell'incontro i dirigenti convocati dal ministro hanno ricevuto un attestato di merito.
Dipendenti pubblici: online il prospetto di liquidazione del TFS e TFR ALLEGATO
FONTE:INPS
Con il messaggio 13 marzo 2019, n. 1033, l’Istituto comunica che dal 1° aprile, all’interno del “Fascicolo previdenziale del cittadino”, sarà disponibile il prospetto di liquidazione del trattamento di fine rapporto ( TFR), oltre a quello relativo al trattamento di fine servizio ( TFS) già online.
Gli iscritti alla gestione pubblica interessati, potranno accedere al documento mediante l’utilizzo delle proprie credenziali. Il prospetto di liquidazione, reso disponibile contestualmente al pagamento della prestazione, contiene i dati giuridico-economici utilizzati per il calcolo del TFR o del TFS e le informazioni relative alle modalità di pagamento.
Certificazione Unica 2019 NoiPA: ottenere la CU per i dipendenti statali
FONTE:LAVORO E DIRITTI
Entro il 1° aprile i dipendenti pubblici delle amministrazioni centrali potranno trovare la loro Certificazione Unica 2019 sul portale NoiPA
LEGGI TUTTO: https://www.lavoroediritti.com/fisco-tasse/certificazione-unica-2019-noipa-dipendenti-pubblici#ixzz5iAPnKghm
Modello 730 precompilato 2019: istruzioni e scadenze
FONTE:LAVORO E DIRITTI
Dal 15 aprile sarà possibile accedere sul sito internet dell’Agenzia delle entrate al modello 730 precompilato 2019. Ecco cosa c'è da sapere.
LEGGI TUTTO: https://www.lavoroediritti.com/fisco-tasse/modello-730-precompilato-2019#ixzz5iAPyUezl
TFS Dipendenti Pubblici INPS: simulazione online e nuovi servizi
FONTE:lentepubblica.it
TFS Dipendenti Pubblici INPS: simulazione online e nuovi servizi offerti dall’Istituto di Previdenza nazionale. I dettagli sono contenuti nel messaggio n.1083/2019.
LEGGI TUTTO: https://www.lentepubblica.it/personale-e-previdenza/tfs-dipendenti-pubblici-inps-simulazione-online/
Congedo Straordinario Legge 104 Dipendenti Pubblici: modulo per coabitazione
FONTE: lentepubblica.it
Congedo Straordinario Legge 104 Dipendenti Pubblici: il modulo per la coabitazione con il familiare con handicap grave, teso a dimostrare l’aderenza alla normativa ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3.
Bando Estate INPSieme 2019: una guida a tutte le informazioni utili
FONTE: lentepubblica.it
Anche quest’anno si ripresenta un appuntamento molto interessante per figli od orfani di dipendenti pubblici: il Bando Estate INPSieme 2019. Ecco una guida sintetica con tutte le informazioni necessarie.
LEGGI TUTTO:https://www.lentepubblica.it/scuola/bando-estate-inpsieme-2019/
Reintegro del lavoratore licenziato per manifesta insussistenza del fatto
FONTE:DIRITTO-LAVORO
LEGGI TUTTO:http://www.diritto-lavoro.com/2019/03/14/reintegro-lavoratore-licenziato/
Impugnazione del licenziamento e termini di decadenza secondo la Cassazione
FONTE:DIRITTO-LAVORO
LEGGI TUTTO:http://www.diritto-lavoro.com/2019/03/13/impugnazione-licenziamento-decadenza/
Non è sufficiente la mancata ricezione del rinvio dell'audizione per la nullità della sanzione, ma il dipendente deve dimostrare anche il pregiudizio al diritto di difesa
Fonte: https://www.segretaricomunalivighenzi.it
Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019 – 2021
Fonte: https://www.segretaricomunalivighenzi.it
Come fare domanda per Quota 100 sul portale Inps velocemente
Fonte: termometro politico
Leggi tutto: https://www.termometropolitico.it/1388285_2019-03-15-quota-100-domanda-velocemente.html
Da PensioniOggi:
Pensioni, Quanto costano i contributi volontari nel 2019
L'Inps fissa i nuovi valori di retribuzione su cui determinare l'entità dei versamenti volontari per il 2019. Per gli iscritti al fondo pensioni dipendenti si dovranno sborsare almeno 3.521 euro in un anno.
Pensioni, Ecco i coefficienti di capitalizzazione per il 2019 [Guida]
Fonte:pensionioggi
I Coefficienti di capitalizzazione sono valori che, ai fini dell'applicazione del metodo contributivo, vengono utilizzati per rivalutare i contributi versati dal lavoratore e calcolare il montante individuale.
Leggi Tutto: https://www.pensionioggi.it/dizionario/coefficienti-di-capitalizzazione#ixzz5iDsDdcFl
Quota 100, Ecco gli emendamenti segnalati al DL 4/2019
· Fonte:pensionioggi Scritto da Davide Grasso
Proseguono i lavori in Commissione Lavoro alla Camera sul decreto sulla quota 100 e sul reddito di cittadinanza. Tra gli emendamenti proposti spicca la nona salvaguardia nei confronti di altri 6mila lavoratori non inclusi nei precedenti provvedimenti di tutela.
Bonus Bebè, A chi spetta nel 2019 l'assegno di 960 euro l'anno [Guida]
Fonte:pensionioggi
Il bonus di 80 euro al mese è erogato a domanda ai genitori di figli nati o adottati tra il 1° gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2019 che abbiano un Isee non superiore a 25mila euro.
Leggi Tutto: https://www.pensionioggi.it/dizionario/bonus-bebe#ixzz5iAPD9qy6
Pensioni, Nel 2019 resta l'uscita a 61 anni per gli invalidi almeno all'80%
Il decreto sulla Quota 100 non ha cambiato i requisiti di pensionamento agevolati per i lavoratori invalidi antecedenti la Riforma Amato. Le donne con una invalidità di almeno l'80% nel 2019 possono ottenere la pensione di vecchiaia a 56 anni, gli uomini a 61 anni.
Leggi Tutto: https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-uscita-a-61-anni-per-gli-almeno-l-80-86786765#ixzz5iAPNFPz0
________________________________________________
Barbagallo: «Avvio positivo dell'incontro con il Governo. Affronteremo tutti i punti della piattaforma»
«L´incontro è stato positivo perché propedeutico al confronto sulla nostra piattaforma: ovviamente, bisognerà attenderne gli esiti per esprimere un giudizio sul merito. Noi siamo pronti a confrontarci seriamente, poi vedremo”. È questo, in estrema sintesi, il giudizio espresso dal Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, al termine della riunione che si è svolta al Ministero del lavoro tra i Sindacati e il ministro Di Maio.
“Già nei prossimi giorni - ha detto Barbagallo - sarà convocato il primo tavolo sul cosiddetto sblocca cantieri. Poi, la prossima settimana sarà la volta del tavolo su crescita e sviluppo. Parleremo, inoltre, anche di lavoro e di previdenza. Affronteremo, quindi, la questione del salario minimo, avendo ribadito la nostra posizione in merito alla centralità della contrattazione. Così come discuteremo pure dell’autonomia differenziata. L’avvio di questo confronto - ha concluso il leader della Uil - è la conseguenza della nostra mobilitazione: noi riproporremo tutti i punti della nostra piattaforma e discuteremo di tutto, a tutto campo».
Conferenza stampa di C.Barbagallo
No alla regionalizzazione della scuola: io ci metto la firma
Ecco come aderire all’appello e alla raccolta firma lanciata in queste settimane dai sindacati scuola contro ogni ipotesi di regionalizzazione del sistema di istruzione:
ON LINE
E’ possibile aderire cliccando sul link: firma on line
Link: https://goo.gl/forms/anOr0fhibkHXFWDK2
FIRMA SU CARTA
Nel link il modulo per la raccolta.
Link: scarica il modulo cartaceo firma on line
leggi tutto:http://uilscuola.it/no-alla-regionalizzazione-della-scuola-ci-metto-la-firma/